ibonsai logo
ibonsai logo
bonsai albero del pepe

Bonsai albero del pepe

  • Nome comune: Bonsai albero del pepe
  • Nome scientifico: Zanthoxylum piperitum (Rutacee)
  • Tipologia: Bonsai da interno
  • Rinvaso: Potatura
  • Potatura: Aprile
  • Applicazione filo: Da Giugno a Ottobre
  • Irrigazione: Non appena il terreno si asciuga annaffiare abbondantemente

Il bonsai albero del pepe è una delle specie più presenti nelle case degli italiani, in quanto il suo aspetto grazioso ed elegante si sposa con il design di molti appartamenti.

La pianta si adatta in maniera perfetta sia all'interno che all'esterno, anche se bisogna essere prudenti con le gelate invernali.

Il bonsai albero del pepe è una pianta che resiste molto bene agli attacchi da parte di insetti e parassiti.

Come curare il bonsai albero del pepe

Annaffiatura

Il bonsai albero del pepe va annaffiato con regolarità. La quantità di acqua dipende dal periodo dell'anno e dalla collocazione. Il momento perfetto per annaffiare il bonsai è quando il terreno è leggermente asciutto, quindi è bene mantenere il terriccio sempre umido. Non eccedere con l'acqua in quanto se l'impianto non risulta essere drenante, si rischia il marciume radicale. Ricordarsi sempre di non bagnare mai le foglie.

Fertilizzante

Come quasi tutti i bonsai, anche l'albero del pepe deve essere concimato. Il periodo di concimazione ideale è nella stagione vegetativa, ovvero dall'inizio della primavera fino a fine estate.

Il concime consigliato è quello liquido a cadenza mensile.

Potatura

Il bonsai albero del pepe deve essere potato durante il periodo di riposo vegetativo. Si consiglia di eseguire la potatura con gli attrezzi per bonsai, in modo da non lasciare brutti segni che possono compromettere l'estetica della pianta.

Rinvaso

La pianta non ha bisogno di particolari interventi, infatti va rinvasato ogni 4 o 5 anni se la pianta non è giovane. Nel caso di una pianta con pochi anni di vita è consigliato un rinvaso ogni anno.

Formazione

Il bonsai albero del pepe può assumere diversi stili, grazie all'applicazione del filo metallico.

Il periodo ottimale che può portare i risultati migliori è nel periodo di vegetazione. Il filo consigliato è quello con un diametro di 2 o 3 millimetri.

Parassiti e malattie

Il principale nemico del bonsai albero del pepe sono sono gli afidi ed i ragnetti rossi. Per curare l'albero da queste "minacce" si deve usare l' insetticida.

Settimanalmente si dovrebbe controllare il fogliame ed il tronco con particolare cura ed attenzione, per individuare rapidamente qualche problema o malattia del bonsai.


Prezzi

Acquista su Amazon.it

Lascia un commento

Esperto SEO Srl - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985