ibonsai logo
ibonsai logo
curare e mantenere un bonsai

Come curare un bonsai

Prendersi cura di un bonsai non è difficile, se si è veramente appassionati a quest'arte e si ha il giusto rispetto per le piante, curare e mantenere un bonsai è un gioco da ragazzi.

Bisogna però, avere qualche accorgimento e seguire delle linee guida per perfezionarsi ogni giorno sempre più.

Per imparare a prendersi cura di un bonsai, bisogna capire quando annaffiare la pianta, quando concimare, dove posizionare il vaso e tanto altro ancora.

Scopri come curare un bonsai in perfetta salute:

Concimazione Di Un Bonsai

Parassiti E Malattie Di Un Bonsai

Vaso Per Il Bonsai

Terriccio Per Bonsai

Rinvaso Di Un Bonsai

I bonsai sono semplicemente degli alberi normali coltivati in un contenitore. Le loro esigenze sono le stesse di qualsiasi altro albero selvatico: hanno bisogno di aria, di acqua, di luce e di nutrienti.

Inoltre, proprio come le altre piante che crescono in un vaso hanno bisogno di essere potati, dalle radici alle foglie, in modo da essere sempre in splendida forma.

La principale causa di morte di un bonsai è l'irrigazione (scorretta). Essere in grado di annaffiare la pianta è essenziale per la salute e la sopravvivenza del piccolo albero.

Nella pagina dedicata affrontiamo il discorso da cima a fondo, dal momento che il bonsai può morire per mancanza oppure eccesso di acqua. Nel primo caso le foglie si seccheranno, nel secondo invece il problema ricade sulle radici, che andranno a marcire.

Bisogna capire effettivamente quando, come e perché annaffiare: in estate ad esempio bisogna farlo più spesso, alla mattina e nel tardo pomeriggio. Prendersi cura di un bonsai è fantastico, visto e considerato che a lungo termine regalerà delle soddisfazioni senza precedenti.

Una corretta annaffiatura va accompagnata alle sostanze nutrienti. Tutti i bonsai hanno bisogno di nutrirsi per crescere e prosperare.

Curare un bonsai vuol dire alimentarlo, dal momento che sarà meno sensibile ai cambiamenti climatici, alle malattie e ai parassiti.

Lascia un commento

Esperto SEO Srl - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985