ibonsai logo
ibonsai logo
terriccio bonsai

Terriccio

Il bonsai dipende da una piccola quantità di terreno del vaso, dove riceve la giusta quantità di sostanze nutritive e acqua. Pertanto, è importante scegliere con cura il miglior tipo di terriccio per la vostra pianta.

La qualità del terriccio che viene utilizzato ha un effetto diretto per la salute e il vigore dell'albero, pertanto è essenziale che si considerino diverse qualità per creare un mix per i bonsai. Ad esempio, il terreno deve fornire un'eccellente ritenzione idrica che potrebbe fornire umidità tra le diverse sessioni di annaffiatura.

Il terriccio ideale è quello che offre un buon drenaggio, il che significa che l'acqua il eccesso può facilmente raggiungere il fondo del vaso. Un terreno di scarsa qualità non favorisce il drenaggio, rischiando di perdere la pianta in quanto ci potrebbe essere un accumulo di sali.

Mix di terriccio

Se con il passare del tempo si nota che il terreno tende ad asciugarsi, è possibile aumentare la quantità di Akadama. L'Akadama è una sostanza argillosa con un drenaggio ottimo, che viene consigliata anche per il fondo degli acquari.

Ovviamente, come l'arte del bonsai in generale, per trovare il mix perfetto per il vostro bonsai occorre fare diverse prove, prima di trovare la composizione del terriccio ideale per la pianta.

Terriccio tradizionale

Soprattutto tra i principianti, carenti di esperienza, utilizzano per il loro bonsai lo stesso terreno che hanno messo sulle altre piante.

Il bonsai è un albero normale che viene miniaturizzato secondo alcune tecniche, e proprio per questo alcune specie adorano un mix di suoli differenti. In teoria, il bonsai può crescere anche su un terriccio normale, ma si potebbe rimanere delusi quando alla pianta manca vigore e forma.

Quindi, scegliere e provare diversi terricci potrebbe ripagare le vostre fatiche, sia di tempo che di energia.

Acquistare il terriccio per bonsai

Non sai che terriccio per bonsai acquistare? Valuta questa offerta su Amazon, è davvero di alta qualità ed è formato da una base di torba neutra di sfagno, sabbia di quarzo e argilla. È adatta a qualsiasi tipologia di bonsai.

terriccio per bonsai

Scopri l'offerta su Amazon

In alternativa, puoi scegliere questo prodotto, sempre in offerta su Amazon, indicato soprattutto per le conifere ed i latifoglie. Il terriccio vanta la presenza di sostanze umiche e di argilla, rendendo il tutto un potente tampone con la qualità di umidificazione della zolla radicale.

terriccio bonsai

Maggiori dettagli del prodotto

Lascia un commento

Esperto SEO Srl - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985