ibonsai logo
ibonsai logo

Migliori forbici per bonsai

Le forbici per bonsai sono un attrezzo che ogni buon bonsaista deve sempre tenere a portata di mano.

Soprattutto quando si possiede un albero in via di sviluppo, che richiede maggior cure ed attenzioni, l'utilizzo delle fornici per bonsai è obbligatorio.

L'arte del bonsai ti farà capire con il tempo che il minor numero di sbagli consentirà alla pianta di crescere in maniera vigorosa, forte e senza malattie.

Avere sempre un buon kit di attrezzi per il bonsai a disposizione è un ottimo punto di partenza se si vuole conoscere la pianta nel migliore dei modi.

Grazie alle forbici per bonsai è possibile effettuare sia la potatura di formazione che quella di mantenimento.

La prima prevede di "formare" e "scegliere" la chioma della nostra pianta per dargli l'aspetto che più vogliamo.

Con la seconda invece è possibile invece rimuovere e direzionare i rami una volta che la pianta ha gia impostato il suo stile e/o forma.

Ovviamente la frequenza di potatura è dovuta dalla tipologia della pianta. Cambia anche il periodo durante il corso dell'anno: alcune vanno potate molto spesso in primavera, altrimenti se è una conifera i nostri interventi sono molto sporadici.

La corretta manutenzione deve essere fatta esclusivamente con gli attrezzi per BONSAI, in modo da poter mantenere la loro qualità per un periodo di tempo superiore.

E' necessario pulire queste forbici dopo l'utilizzo, soprattutto rimuovere l'accumulo di linfa sulle lame dell'utensile.

Si consiglia sempre di depositare gli attrezzi e le forbici per bonsai in una scatola sigillata, in modo da proteggerli da drastici cambiamenti di temperatura e umidità. In questo modo impedirai alla corrosione di rovinarli.

Infatti, gli utensili tradizionali giapponesi non sono inossidabili. È così anche oggi come nel passato: le migliori lame vengono tutte realizzate in acciaio al carbonio, che non è inossidabile, ma richiede solo pochi accorgimenti per evitare la ruggine ed eventuali danneggiamenti con il passare del tempo. Asciugate le lame dopo l'uso. Ogni tanto passate un velo di olio.

Le lame non rimangono sempre affilate. Per affilare questi attrezzi, bisogna utilizzare delle pietre per l'affilatura.

Forbici Bonsai Twig 21 cm - Made in Japan - Art. N. 264

migliori forbici per bonsai

Caratteristiche:

  • Forbici tradizionali giapponesi, stampo fedele alla tradizione
  • Ottime per tagliare rami e foglie
  • Il manico lungo e stretto è ottimo per raggiungere anche i punti più distanti ed insidiosi
  • Comoda presa per un lavoro di precisione
  • Lunghezza della lama 500 mm
  • Prodotto originale giapponese

MAGGIORI DETTAGLI

Esperto SEO Srl - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985