ibonsai logo
ibonsai logo
bonsai melo

Bonsai melo

Il Malus spectabilis, comunemente chiamato bonsai melo oppure “bonsai da melo“, è una pianta nativa del Giappone, che viene usata come arbusto ornamentale. Il bonsai melo in fioritura è uno dei più bel bonsai che si possa vedere. Producono dei bellissimi fiori bianchi e profumati, che coprono l’interno albero in primavera prima che appaia il fogliame. Il fogliame è molto piccolo. In estate compaiono alcune piccole mele verdi. Il bonsai melo è abbastanza facile da coltivare, infatti resiste in maniera eccellente alle malattie ed ai parassiti.

Cura

Posizione

Un bonsai melo è un albero in miniatura e non va posizionato in casa, dunque la posizione più opportuna è all’esterno, al freddo anche nella stagione invernale. In inverno, se possibile è meglio trovare una posizione che lo copra da sole e vento, ma non da neve e freddo. Il discorso cambia nelle stagioni più calde, quando il bonsai deve essere posizionato in un ambiente soleggiato la mattina e ombreggiato nel pomeriggio. Un bonsai cresce in maniera ottimale se posizionato su un tavolo o un balcone. Per non compromettere la corretta circolazione dell’aria, se per qualche motivo avete spostato la vostra pianta all’interno dell’abitazione, non fatelo per più di due giorni.

Irrigazione

L’irrigazione del vostro bonsai non deve mai essere trascurata. Bisogna applicare acqua quando il terreno appare secco e non bisogna mai far essiccare del tutto il terriccio. Se il vostro bonsai sta ricevendo molto sole, è necessario annaffiare una volta al giorno. Ovviamente la quantità dell’acqua e la frequenza varia in base al periodo dell’anno e alla dimensione della pianta. L’annaffiatura deve essere fatta tramite un tubo o un annaffiatoio, in maniera da spargere l’acqua su tutta la superficie e non disturbare il terreno.

Umidità

Durante i mesi freddi, quando il bonsai melo si trova all’interno della vostra abitazione, si consiglia di posizionarlo in un vassoio poco profondo e riempito con uno strato di ghiaia. Ciò fornisce ulteriore umidità interno all’albero dato che per colpa dei moderni sistemi di riscaldamento, l’acqua potrebbe evaporare.

Fertilizzante

La concimazione è necessaria anche se il vostro bonsai è sano e forte. Dal momento che il bonsai cresce in una piccola quantità di terreno è necessario creare un habitat che comprenda alcuni dei nutrienti che si trovano in natura. Qualsiasi fertilizzante liquido andrà bene. Il fertilizzante deve essere applicato almeno una volta al mese, tranne durante l’inverno. I vostri bonsai risponderanno più che bene.

Formazione

Questo albero può essere modellato con quasi tutti gli stili.

Rinvaso

Il rinvaso deve essere eseguito periodicamente su tutti i bonsai quando il loro apparato radicale ha riempito il piatto. Le ragioni di rinvaso sono di fornire al tuo albero un terreno fresco e per incoraggiare un apparato radicale più compatto. Bisogna ricordarsi sempre che la maggior parte degli alberi a foglia caduca vanno rinvasati ogni due o tre anni mentre i sempreverdi ogni quattro o cinque. Dal momento che ogni pianta cresce ad un ritmo diverso bisogna valutare ogni anno se c’è il bisogno di un rinvaso. Nella maggior parte dei casi il processo di rinvaso è facile e sicuro se eseguito correttamente e al momento giusto dell’anno. Il rinvaso va fatto in piena estate.

Malattie e parassiti

Dal momento che il vostro bonsai è un albero in miniatura, possono verificarsi ogni tanto alcune malattie o problemi per colpa di alcuni parassiti. Anche se il bonsai melo è una pianta molto resistente sotto questo punto di vista, bisogna riconoscere rapidamente il problema per trovare la soluzione ottimale.

Prezzi

Lascia un commento

SOCIAL

Seguici sui principali social network!