ibonsai logo
ibonsai logo

Bonsai albero del pepe

Il bonsai albero del pepe è una delle specie più presenti nelle case degli italiani, in quanto il suo aspetto grazioso ed elegante si sposa con il design di molti appartamenti. La pianta si adatta in maniera perfetta sia all’interno che all’esterno, anche se bisogna essere prudenti con le gelate invernali. Il bonsai albero del pepe è una pianta che resiste molto bene agli attacchi da parte di insetti e parassiti. Acquista la Varietà di Pepe Sichuan Bonsai

Come curare il bonsai albero del pepe

Annaffiatura

Il bonsai albero del pepe va annaffiato con regolarità. La quantità di acqua dipende dal periodo dell’anno e dalla collocazione. Il momento perfetto per annaffiare il bonsai è quando il terreno è leggermente asciutto, quindi è bene mantenere il terriccio sempre umido. Non eccedere con l’acqua in quanto se l’impianto non risulta essere drenante, si rischia il marciume radicale. Ricordarsi sempre di non bagnare mai le foglie.

Perché un bonsai di pepe perde le foglie? Cosa posso fare?

Se il tuo bonsai del pepe perde le foglie, probabilmente è dovuto a un’irrigazione eccessiva. In questo caso, ti consiglio di ridurre le annaffiature e di assicurarti che il terreno sia ben drenato. Potresti anche considerare l’aggiunta di uno strato di ghiaia o di perlite sulla superficie del terreno per aiutare a migliorare il drenaggio. Assicurati inoltre di non utilizzare un vaso troppo grande rispetto alla dimensione della pianta, perché questo potrebbe impedire al terreno di asciugarsi adeguatamente. Se il tuo bonsai del pepe è sopravvissuto a temperature basse, potresti anche considerare di svernarlo in una serra fredda o in una miniserra, ma assicurati di non esporlo a temperature inferiori a -10°C. Tieni presente che il pepe cinese ha bisogno di molta acqua in estate, ma non tollera l’umidità stagnante. Quindi, assicurati di innaffiarlo solo quando la superficie del terreno è asciutta e di evitare l’accumulo di acqua nel vaso. Infine, se il tuo bonsai del pepe perde le foglie durante l’estate, continua ad annaffiarlo per qualche settimana e potrebbe riprendersi. Tuttavia, assicurati di non innaffiarlo troppo e di controllare la quantità di acqua in base al tipo di pianta, al clima e alla dimensione del vaso.

Fertilizzante

Come quasi tutti i bonsai, anche l’albero del pepe deve essere concimato. Il periodo di concimazione ideale è nella stagione vegetativa, ovvero dall’inizio della primavera fino a fine estate. Il concime consigliato è quello liquido a cadenza mensile.

Potatura

Il bonsai albero del pepe deve essere potato durante il periodo di riposo vegetativo. Si consiglia di eseguire la potatura con gli attrezzi per bonsai, in modo da non lasciare brutti segni che possono compromettere l’estetica della pianta.

Rinvaso

La pianta non ha bisogno di particolari interventi, infatti va rinvasato ogni 4 o 5 anni se la pianta non è giovane. Nel caso di una pianta con pochi anni di vita è consigliato un rinvaso ogni anno.

Formazione

Il bonsai albero del pepe può assumere diversi stili, grazie all’applicazione del filo metallico. Il periodo ottimale che può portare i risultati migliori è nel periodo di vegetazione. Il filo consigliato è quello con un diametro di 2 o 3 millimetri.

Parassiti e malattie

Il principale nemico del bonsai albero del pepe sono sono gli afidi ed i ragnetti rossi. Per curare l’albero da queste “minacce” si deve usare l’ insetticida. Settimanalmente si dovrebbe controllare il fogliame ed il tronco con particolare cura ed attenzione, per individuare rapidamente qualche problema o malattia del bonsai.

Prezzi

Acquista la Varietà di Pepe Sichuan Bonsai

Commenti (2)

  • Avatar

    Sabrina

    |

    Quando fiorisce? Grazie

    Reply

  • Avatar

    Alessandro

    |

    Ho un bonsai pepper acquistato tempo fa e l’ho tenuto dentro perché era ancora inverno poi l’ho collocato fuori al balcone con l’avvento della primavera ma sembra che stia morendo, sta perdendo tutte le foglioline……quando era in casa stava crescendo molto bene…..Io mi trovo a Roma temperatura , cosa posso fare?
    Grazie

    Reply

Lascia un commento

SOCIAL

Seguici sui principali social network!