ibonsai logo
ibonsai logo
bonsai schefflera arboricola

Bonsai schefflera arboricola

Il bonsai schefflera arboricola è conosciuto anche con il nome di albero ad ombrello. Si tratta di uno dei più diffusi alberi bonsai da utilizzare come bonsai da interno. Sono facili da coltivare e difficili da uccidere, quindi sono adatti ai principianti.

Il bonsai schefflera arboricola non è facilmente modellabile secondo le antiche tradizioni giapponesi, dunque molti artisti bonsai non considerano questo un bonsai tradizionale.

Questa pianta tropicale è ottima per essere tenuta in casa per la sua adattabilità a condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, il bonsai schefflera ha bisogno di una quantità di luce essenziale per mantenersi in perfetta salute.

Come curare il bonsai schefflera arboricola

Luminosità

Questa particolare piante tollerano livelli abbastanza bassi di luce, quindi possono tranquillamente sopravvivere in quasi tutte le parti della casa, come un soggiorno o una camera da letto. Molti amano portarsi il bonsai schefflera arboricola anche in ufficio!

Umidità

La spessa foglia cerosa lo rende molto tollerante alle condizioni di bassa umidità. Moltre poche altre piante tollerano la siccità in una casa moderna senza perdere un colpo. Nessun dispositivo speciale di umidificazione è necessario per la salute o la crescita di questo bonsai.

Fertilizzante

Utilizzare un fertilizzante diluito ad intervalli settimanali per fornire una nutrizione adeguata. Prima della concimazione è bene annaffiare l’albero. Durante il periodo del riposo invernale è bene ridurre la concimazione ad una volta al mese.

Parassiti e malattie

Il bonsai schefflera arboricola viene raramente infettato da malattie o parassiti. Di tanto in tanto gli albero possono sviluppare un’infestazione, ma se trattato in tempo non ci saranno complicazioni.

Propagazione

La propagazione può avvenire sia da seme che da talea.

Rinvaso

Il rinvaso deve avvenire ogni due anni e bisogna utilizzare un vaso non molto grande. Durante l’operazione rimuovere tutto il terreno con attenzione e rimuovere di due terzi la larghezza della chioma e un terzo quella delle radici.

Formazione

Applicando del filo metallico ad inizio primavera è possibile modellare il bonsai schefflera arboricola in quasi tutti gli stili.


Prezzi

Lascia un commento

SOCIAL

Seguici sui principali social network!