ibonsai logo
ibonsai logo
utensili bonsai

Utensili e materiali per curare un bonsai

Per curare e mantenere al meglio un bonsai, c’è bisogno di una serie di attrezzi e materiali che sono specifici per la pianta. Ogni operazione da fare su un bonsai, come la potatura di formazione o la defogliazione, prevedono l’uso di strumenti specifici. Con il passare del tempo svilupperete sempre più pratica, che unita alla vostra fantasia farà maturare alcune idee che potrete praticare solamente tramite l’ausilio di nuovi strumenti.

Scopri i Migliori Set di Attrezzi per Bonsai

1. Set 14 pezzi di attrezzi per Bonsai Zoomarlus

2. Set Attrezzi Completo in Acciaio al Carbonio 14 Pezzi di Abilieauty

Set Completo di Attrezzi per Bonsai 14 Pezzi | Clicca e Scopri di più

3. Set Attrezzi 10 in 1 Audeuk Filo e per Rinvaso

Set Utensili per Bosai 10 Pezzi Audeuk | Clicca e Scopri di più

Quali sono gli strumenti da acquistare all’inizio?

Ovviamente, ci sono alcuni materiali che vanno reperiti prima di altri, poichè ritenuti indispensabili. Il primo strumento da prendere in considerazione è un paio di cesoie. Vi permetteranno di mantenere stile al bonsai e di tenerlo curato. Le cesoie da bonsai sono reperibili molto facilmente e ce ne sono di ogni qualità, sta a voi scegliere. Quando il vostro interesse per queste piante aumenta vertiginosamente, inizierete a prendere in considerazione l’acquisto di un paio di tronchesi concave. Per le tronchesi vale lo stesso discorso delle cesoie, valutate voi il buget che volete spendere, ce ne sono di tutti i tipi e qualità. La funzione principale è quella di rimuovere i rami. Come suggerisce il nome, la forma del taglio lasciato su il tronco o il ramo è concava. Se usato correttamente, la ferita che riporterà l’albero sarà concava, che rispetto ad altri tagli guarisce più rapidamente. Vediamo ancora altri strumenti da prendere in considerazione. Un paio di forbici gemma, setacci suolo, frese manopola, tronchesi, un rastrello radice, e il ramo bender sono tutti strumenti che andranno comprati. L’arte del bonsai cresce sempre di più, come la vostra conoscenza e il livello di abilità. Ecco una lista con gli utensili e materiali per curare un bonsai:
  • Tronchesi: Il primo strumento che non deve mai mancare, anche ai principianti, sono le tronchesi. Questo particolare attrezzo ha il compito di effettuare un taglio abbastanza profondo che permetterà al bonsai ci rimarginare la ferita nel più breve tempo possibile e senza evidenti segni che possono compromettere l’estetica della pianta.
  • Tronchesi concave: Questo attrezzo è utile e deve essere un MUST-HAVE di ogni bonsaista, in quanto (ricollegare al fatto di scopra)
  • Forbici per radici:Questo particolare tipo di forbice è utile per tagliare le radici. Sono formate da una lama e un filo di grande spessore per resistere al meglio contro la terra ed i sassi che si trovano nella terra. Se volete risparmiare, potete considerare l’acquisto di un paio di forbici molto robuste. Forbice per potatura di foglie e rametti: Queste forbici sono molto più piccole, affilate e meno resistenti delle precedenti, ma servono per entrare nella vegetazione senza creare danni. Si può sostituire tranquillamente con un tipo di forbice dalla forma affusolata.
  • Tronchesi taglia filo: Questo attrezzo per bonsai ha una grande capacità nel tagliare, in quando è formato da un lungo manico e da lame affilatissime.
  • Pinza per Jin: Questa particolare pinza torna utile quando bisogna correggere la piegatura del filo apparentemente di grandi dimensioni.
  • Rastrellino: Il rastrellino, torna utile quando bisogna pulire il terreno. Può essere tranquillamente rimpiazzato da una forchetta.
  • Spazzola: La spazzola è uno strumento che serve per tenere pulito il tronco ed i rami dal muschio.
  • Pasta cicatrizzante: La pasta cicatrizzate è un prodotto che non deve assolutamente mancare nel vostro inventario. Ne esistono di diversi tipi e si differenziano per colore e rigidità. Il prodotto è differente per conifere e latifoglie. Per utilizzare la pasta cicatrizzante pasta bagnarsi leggermente le dita e aderire il tutto sulla pianta.
  • Filo metallico: Esistono varie tipologie di filo metallico, le più utilizzate sono quelle in: alluminio semplice, alluminio anodizzato e in rame. L’alluminio semplice non è molto bello de vadere ma risulta molto più facile nell’applicazione. L’alluminio anodizzato ha le stesse caratteristiche di quello sempli, ma è molto più bello esteticamente. Infine, il filo di rame viene utilizzato in particolar modo per i bonsai latifoglie, prima di applicarlo va ricotto.

Lascia un commento

SOCIAL

Seguici sui principali social network!