ibonsai logo
ibonsai logo

Pergotende da giardino: vivi nel massimo relax

Che cos’è una pergotenda? Un pergolato è una installazione del giardino esterno che forma un passaggio, una passerella ombreggiata e un’area salotto. Inizialmente, la pergola era popolarmente conosciuta come il tetto del patio. Il design generale della pergola è costituito da pali, travi e supporti e può anche essere fissata direttamente a una parete della casa, costituendo una struttura di demarcazione tra indoor e outdoor.

Insomma, sole sì, a patto di poter godere della vita all’aria aperta senza essere disturbati dal caldo eccessivo. Progettate per questo scopo, la pergotenda bioclimatica con il suo tetto a doghe orientabili crea una piacevole bolla di freschezza in estate ma è utile anche in tutte le stagioni, proteggendoti da pioggia e intemperie. È disponibile su misura in molti modelli, come questi modelli tanto raffinati quanto comodi.

Appoggiata alla casa estendibile all’esterno o autoportante e posizionate al centro del giardino, le pergotende da giardino si adattano a tutti gli habitat e a tutte le stagioni. A metà tra il tendalino e la veranda, non solo proteggono dal sole ma permettono anche di godere del terrazzo al riparo dal vento o dalla pioggia.

Oltre alla sua versione “base” composta da un tetto e due o quattro montanti, la pergotenda può essere dotata anche di vetri, pannelli o tende laterali. Offre quindi la possibilità di essere completamente chiusa, come una vera e propria veranda, per rendere il terrazzo un riparo accogliente e confortevole al 100%. 

Negli ultimi anni l’installazione delle pergole bioclimatiche è andata crescendo, apprezzate per il loro design ma anche (e soprattutto) per la loro funzionalità.

In particolare la più scelta, ovvero la pergotenda autoportante, offre una struttura supportata da un tetto con lamelle in alluminio regolabili per modulare la quantità di sole durante il giorno, e beneficiare così della ventilazione naturale sul terrazzo. Utilizzando un telecomando, le sue lamelle si aprono a piacimento dell’utente per adattarsi alle temperature o alle condizioni meteorologiche. Alcuni modelli avanzati, con sensori di pioggia, possono anche chiudersi automaticamente in caso di acquazzone improvviso. Spesso realizzati su misura, i modelli di pergole bioclimatiche sono quindi sempre più sofisticati. Riscaldamento, illuminazione, sonorità. Queste pergole di ultima generazione possono così diventare a pieno titolo un annesso alla casa. 

Pergotenda modelli

Pergole scoperte

Questa idea di design pergola colloca una struttura a tetto aperto per consentire una circolazione d’aria e luce solare sufficienti. Il design open-top dovrebbe essere posizionato strategicamente nel giardino per offrire un punto focale accattivante. Può anche essere usato per aggiungere bellezza al giardino attraverso l’aggiunta di rampicanti.

Pergole in vinile

Questo moderno design di pergola è relativamente economico, durevole e ha un design universale, infatti considerando delle pergotende i prezzi, queste sono decisamente quelle più a buon mercato. Non c’è da stupirsi che stiano guadagnando molta popolarità nella società moderna. La maggior parte delle persone preferisce questo piano di progettazione della pergotenda in quanto consente molti progetti personalizzati che soddisfano le esigenze e le aspettative individuali delle persone.

La pergola a muro

Chiamata anche pergotenda contrapposta, il pergolato a muro è particolarmente adatto per terrazze situate soprattutto in luoghi molto ventosi. Essenzialmente decorativa, questo tipo di costruzione deve essere installato contro la facciata della casa. Particolarmente vantaggioso nel caso di giardini poco ampi, questo modello specifico di pergotenda consente di godere di ulteriore spazio abitativo, proteggerti dal sole e preservare la tua privacy.

Questo tipo di pergolato è solitamente costituito da un tetto diritto, ondulato o inclinato e da pali sui lati. Il tetto può essere in piante intrecciate, in plexiglass, in vetro per una luminosità intensa o in legno per un lato caldo.

La pergotenda autoportante

La pergotenda autoportante è indipendente da qualsiasi supporto, ma rimane fissa. Può essere installata ovunque in giardino o in terrazza. Sebbene possa essere spostata, si sconsiglia di farlo regolarmente per non danneggiare la struttura. Questa tipologia di pergolato può avere struttura in acciaio, legno, alluminio o ferro battuto. Il suo tetto può essere triangolare, inclinato o piatto.

La pergotenda amovibile

Costituito da una tela sostenuta da pali, questo tipo di pergolato è anche chiamato pergolato mobile o fienile. Il suo principale vantaggio è che può essere installato e smontato rapidamente. Quadrata, tonda o rettangolare, la pergola amovibile è disponibile in varie forme. Può anche essere chiuso o aperto. Per usufruire di una durabilità ottimale, scegli una pergola amovibile con un tessuto resistente ai raggi UV e che garantisca una perfetta impermeabilità.

Una moderna pergola bioclimatica motorizzata interamente in alluminio

Il tetto motorizzato di questo modello di pergola bioclimatica è costituito da lamelle in alluminio regolabili, che vi permettono di scegliere la quantità di raggi del sole che possono raggiungere il vostro terrazzo e la sua ventilazione. Disponibile in misure e colori personalizzati, si armonizza con qualsiasi arredamento outdoor. Scommetti anche sulle opzioni per goderti appieno l’estate e l’ìinverno all’aperto grazie alla possibilità di aggiungere un condizionatore, un impianto di riscaldamento, illuminazione a LED, sensori di vento e pioggia in modo che si chiuda automaticamente in caso di maltempo o persino tende verticali per isolarti da vento e freddo

Lascia un commento

SOCIAL

Seguici sui principali social network!