ibonsai logo
ibonsai logo
significato del bonsai

Significato del Bonsai

Il termine bonsai è destinato ad incarnare gli elementi della forma d'arte antica - la cura del bonsai, lo stile della pianta, la disciplina, la filatura dei rami, l'innovazione - e sottolineare la nostra connessione con i principi di gestione metodica con l'albero stesso. In Giapponese, il bonsai ha una storia antica. Il bonsai è l'illuminazione e porta la pace. È ben noto e apprezzato da tutti.

Qual'è il vero significato del bonsai?

A chi piace l'albero miniaturizzato e apprezza la bellezza della natura, imparerà una filosofia di vita unica. Anche una persona che non capisce nulla di 'giardinaggio' può essere catturato dalla sua bellezza. Il potere di un bonsai è nella sua capacità di ritrarre la massima bellezza della natura. Questo è l'obiettivo per tutti coloro che vorranno far crescere un bonsai. Ci sono tre cose importanti da tenere sempre in mente per capire il significato del bonsai:
  1. Le radici: Se si guarda un vecchio albero, le radici costituiscono il fondamento e la forza. Questo è impressionante e stimolante. Le forti radici del vecchio albero sono radicate e danno una sensazione di stabilità e sicurezza, anche nel caso di un bonsai.
  2. Il tronco e la sua forma: Nel caso di un albero solitario, è molto importante osservare la forma del tronco che emerge dalle radici. Dopo molti anni, basterà ammirare la forma del tronco per comprendere la personalità di ogni albero.
  3. I Rami: I rami dovrebbero toccare il cielo e devono ricevere la luce del sole per poter fiorire. Poiché i rami e le foglie sono continuamente in crescita, possono sbocciare dei bellissimi fiori. È molto importante essere diligenti nella cura delle vostre piante.
libro bonsai

Leggi questo meraviglioso libro per bonsai, con un testo prettamente "filosofico", che delina un percorso insolito per un occidentale nel poetico mondo dei bonsai.

Scopri l'offerta su Amazon

Le specie dei bonsai

Le specie dei bonsai

Ci sono delle importanti precisioni da prendere prima di coltivare un bonsai. Ovviamente, quasi dipende sempre dalla specie.

Scopri di più

Le origini del bonsai

Le origini del bonsai

L’essere umano ha da sempre coltivato gli alberi in vaso. La storia del bonsai inizia con gli antichi egizi che, duemila anni fa iniziarono a coltivare alberi da frutto e spezie in particolari vasi.

Scopri di più

Gli stili del bonsai

Gli stili del bonsai

Un singolo albero in miniatura può avere molti stili, alcuni sono pratici, altri solo estetici. Il processo che fa prendere loro la forma voluta si chiama “filatura di un bonsai“.

Scopri di più

Gli strumenti ideali

Gli strumenti ideali

Scopri quali sono gli strumenti indipensabili per far crescere un bonsai forte e in ottima salute. Non tutti sono utilizzati comunemente nel mondo del giardinaggio; esistono degli attrezzi con delle dimensioni adeguate per operare in tutta tranquillità.

Scopri di più

Per potere crescere correttamente un bonsai è molto importante imparare i punti di forza e quelli deboli di ogni pianta. Un bonsai è come un figlio. Bisogna essere un’insegnante e una guida, ma pazienza e cura. Bisogna trattare sempre le piante come un membro della famiglia. Sicuramente ognuno potrà costruire un legame armonico con un bonsai. bonsai stupendo Il bonsai è un essere vivente dalle radici alle foglie. Ogni giorno che si viene a contatto con il bonsai, anche se la pianta non potrà parlarvi, in un certo senso vi dirà qualcosa. Ogni giorno si potrà capire se ha bisogno d’acqua o di fertilizzante. Quando si arriva a questo punto, avrete sviluppato un legame stretto e forte. Il bonsai risponderà al vostro amore e diventerà come un amico onesto senza falsità umana o tradimenti. I bonsai sono leali se verranno curati in ogni loro esigenza. Bisogna imparare l’essenza e la dignità della vita! bonsai bellissimo Per molti il vero significato del bonsai è un dono dato da Dio per l’uomo. Questa forma della natura è più vicina all’uomo e ritrae il dramma della vita. Il bonsai è la natura senza fine. Quindi, coloro che coltivano bonsai hanno la responsabilità di essere diligenti e il dovere di portarlo avanti ogni singolo giorno di vita.
Il testo è stato tradotto e curato da una presentazione di Saburo Kato, presentato al “International Bonsai Congress” a Honolulu, il 6 luglio 1980.
Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla fantastica esperienza della coltivazione di un bonsai, abbiamo selezionato un manuale che descrive passo dopo passo, tutti i punti fondamentali per curare ogni aspetto.

Prezzi

Lascia un commento

Esperto SEO Srl - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - C/F P.Iva 01512540558 - Tel.: +39 0744.409703 - Fax: +39 0744.429985